IRISS-cot
Piano Nazionale Ripresa e Resilienza
Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un piano di investimenti pubblici con obiettivi generali che orientano la pluralità delle azioni strategiche, con priorità e risorse finanziarie commisurate.
Si inserisce nell’ambito del programma Next Generation EU («NGEU»), il pacchetto da 750 miliardi di euro (per tutti gli Stati membri, l’Italia ha ottenuto la quota più alta), concordato dall’UE in risposta alla crisi pandemica da Covid 19.
Il Piano si articola in 16 Componenti, raggruppate in 6 Missioni. Queste ultime sono articolate in linea con i 6 Pilastri menzionati dal Regolamento RRF.
Più nello specifico, la sesta Missione è dedicata alla Salute, riconoscendone il valore, la sua natura di bene pubblico fondamentale e la rilevanza macro-economica dei servizi sanitari pubblici.
Piano Nazionale Ripresa e Resilienza
La componente 1 della Missione 6 del piano prevede il potenziamento delle strutture e dei servizi sanitari di prossimità e dei servizi domiciliari.
Integrazione sanitaria e socio sanitaria
1.288
Case della Comunità
…”Coordinano l’integrazione tra i servizi socio sanitari e sanitari, ed in particolare quelli ai malati cronici. Ospitano Team multidisciplinari di MMG , PLS, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e anche assistenti sociali…”
Coordinamento servizi di assistenza domiciliare
602
Centrali Operative Territoriali (COT)
…”Coordinano i servizi domiciliari con gli altri servizi sanitari e sociali, assicurando progetti di telemedicina al fine di promuovere un’ampia gamma di funzionalità (tele-assistenza, tele-consulto, tele-monitoraggio e tele-refertazione) lungo l’intero percorso di prevenzione e cura del paziente…”
Assistenza intermedia al livello territoriale
381
Ospedali di comunità
…”Avranno la funzione di struttura sanitaria della rete territoriale per il ricovero a breve termine, destinati a pazienti che necessitano di interventi sanitari a media/bassa intensità clinica e per degenze di breve durata…”
Abbiamo già sviluppato e predisposto la piattaforma DSP per le nuove strutture sanitarie previste dal PNRR. Le nostre soluzioni garantiscono:
- La gestione delle attività delle centrali operative territoriali
- L’integrazione tra i diversi attori presenti sul territorio (Enti gestori, ATS/ASL, Onlus, Az. Ospedalieri, MMG, PLS, Caregiver)
- La semplificazione della presa in carico delle persone croniche/fragili
- La semplificazione dell’accesso ai servizi sociali, sanitari e sociosanitari presenti sul territorio
IRISS-COT
L’ecosistema IRISS-COT è la soluzione organizzativa e tecnologica per le nuove centrali operative territoriali, un unico sistema integrato a supporto di molteplici soluzioni organizzative.
Presenta interfacce API basate su web services (SOAP e REST) coerenti con l’interoperabilità per la PA di AGID, e interfacce HL7 v.2 che forniscono garanzia per dati in tempo reale o comunque con tempi di polling contenuti e configurabili.