“INTEGRA” 

INTEGRA - Una Risposta Tecnologica alla Gestione del Paziente Cronico-Fragile

Negli ultimi anni, la domanda di Assistenza Sanitaria per i soggetti anziani è cresciuta esponenzialmente.

Difatti, grazie alla medicina moderna e ad un sempre più efficacie trattamento delle patologie acute, la vita media della popolazione si è allungata di molto rispetto al secolo scorso.

Questo, se da un lato è un vero e proprio progresso scientifico, dall’altro comporta uno speculare incremento di persone anziane che nel corso degli anni, vanno incontro a patologie croniche ad alta complessità. Questi pazienti, che presentano spesso la compresenza di patologie renali e/o cardiache come lo scompenso, sono ad elevato rischio di ri-acutizzazione e ospedalizzazione recidiva.

 

L’obiettivo del progetto INTEGRA, è stato la creazione di una Piattaforma Informatica che consentisse in maniera immediata, grazie ad una Cartella Clinica Elettronica integrata con la piattaforma stessa, di condividere i dati clinici dell’assistito tra tutti gli operatori coinvolti nella sua gestione.  In particolare i dati presi in esame sono stati quelli inerenti la sfera cardiologica, quindi: pressione arteriosa, saturimetria, ECG, peso corporeo, ecc..

 

Data Solution Provider, unitamente al Partner H&S ed alla Fondazione Multimedica, ha avuto il compito di creare Percorsi Clinici ideali per i malati complessi, utilizzando il monitoraggio remoto (TELEMEDICINA) e condividendo con i Clinical/Case Manager e Care Giver la storia clinica del paziente; In questo modo, il processo nella sua piena esecuzione, ha efficientato l’assistenza domiciliare garantendo agli assistiti un buon stile di vita.

INTEGRA è in grado quindi, grazie al monitoraggio costante dei cronico-fragili, di ridurre la frequenza di ricovero e dei tempi di degenza.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scrivici!

privacy