ASL TO5

Monitoraggio Covid

Asl To5

Strutturare un’organizzazione in tempi rapidi per supportare l’attività di monitoraggio contagi covid con una soluzione informatica/gestionale, in modo da circoscrivere il più celermente possibile il nucleo di individui esposti ad un caso primario segnalato.

Sfida

L’inizio della pandemia, esperienza che è nuova per i nostri tempi, ha evidenziato una sanità strutturata preminentemente per rispondere a esigenze note e consolidate e una difficoltà a rimodellarsi per seguire quelle emergenti e necessari ad affrontare le richieste imposte dalla realtà pandemica.

Per poter contenere il contagio è emersa l’urgenza di attivare a tempo zero il monitoraggio dei contagi in modo da circoscrivere il più celermente possibile il nucleo di individui esposti ad un caso primario segnalato.

La sfida è quindi quella di strutturare un’organizzazione che prende in “prestito” organici della struttura sanitaria per realizzare questa attività e supportarli con una soluzione informatica / gestionale capace di supportarne tutta l’attività.
La sfida è inoltre quella di attrezzare questa soluzione nei tempi più contenuti possibili.

Soluzione

Grazie alla nostra metodologia e al nostro sistema di monitoraggio e di reportistica altamente scalabile, siamo riusciti a fornire nell’arco di qualche giorno una soluzione calata sul modello organizzativo studiato dalla ASL TO5 con la nostra collaborazione, in grado di supportare tutto il personale, individuato dalla ASL, e coinvolto nella gestione dei monitoraggi.

La soluzione, con il suo database per l’archiviazione dei dati, prevede un compendio di funzioni che sovrintendono la gestione della privacy (fondamentale in questo ambito), la certezza dell’identificazione anagrafica del soggetto, la strutturazione di canali sicuri e controllati di comunicazione, la proattività della soluzione informatica per identificare le situazioni da monitorare e un sistema di reportistica ed analisi dei dati all’altezza della situazione.

Il sistema è stato dotato di una struttura dati ad albero che consente la più semplice ed immediata rappresentazione dell’evoluzione del contagio partendo dal “caso 0”.

    Abbiamo assistito ad una tempestività immediata nel rilevare i casi e la tracciabilità di tutti i contatti primari e secondari dei contagiati.

    Benefici

    La soluzione informatica è stata in grado di seguire puntualmente le necessità evolutive della organizzazione messa in campo e delle esigenze mutevoli del modello di tracciamento voluto dalla ASL.

    I dati prodotti dal sistema hanno consentito di valutare l’andamento complessivo della situazione pandemica all’interno della ASL TO5 ma anche di capire dove intervenire per abilitare un più puntuale controllo dei focolai.
    Il sistema di sicurezza e gestione della privacy ha consentito di coniugare l’esigenza di una veloce comunicazione tra l’ASL e il cittadino con gli aspetti di garanzia di riservatezza.

    Tutto questo ha consentito alla ASL di rispondere con immediatezza e puntualità alle indicazioni regionali rispetto alle iniziative da intraprendere per effettuare un corretto monitoraggio.

    Hai bisogno di maggiori informazioni?
    Scrivici!

    privacy