bandi E PROGETTI INNOVATIVI

CHE COSA SONO I BANDI DI FINANZIAMENTO

Un bando è un atto pubblico con cui un’istituzione pubblica o privata può decidere di erogare dei contributi a un’organizzazione non profit. La ricerca di bandi di finanziamento è una delle attività del fundraising che un ente può utilizzare per finanziare le proprie attività. Le logiche di questo strumento sono molto diverse dalla sviluppo della relazione con i donatori, anche se comunque permane la necessità di curare buoni rapporti con l’ente erogatore.

I bandi di finanziamento generalmente prevedono:

  • un totale di risorse assegnate;
  • un minimo e/o un massimo di risorse assegnate al singolo ente o progetto;
  • uno o più ambiti d’intervento;
  • il territorio di riferimento;
  • termini di apertura e scadenza di presentazione della domanda;
  • le attività che vengono finanziate;
  • le attività escluse dal finanziamento;
  • gli obiettivi che si intendono raggiungere;
  • le organizzazioni ammesse;
  • requisiti di partecipazione (ad esempio anni di esperienza, reti non singole organizzazioni…);
  • documenti da presentare.

C’è inoltre da tenere in conto che raramente i finanziamenti previsti coprono l’intero fabbisogno dei progetti. Infatti è generalmente richiesto un cofinanziamento da parte dell’organizzazione che riceve il contributo, pertanto è importante avere consapevolezza che ogni bando vinto genera un ulteriore fabbisogno di risorse. Un altro aspetto da non sottovalutare è sapere che le risorse assegnate, pur se possono prevedere degli anticipi, per la maggior parte delle volte vengono erogate a fronte della rendicontazione consuntiva delle  spese il che significa che il destinatario del contributo deve disporre della liquidità sufficiente ad anticiparle.

I progetti che vengono presentati dovrebbero essere estremamente puntuali rispetto ad un bisogno sociale concreto che rientra tra gli ambiti di intervento previsti come prioritari dall’ente di erogazione in questione. È importante quindi, oltre a seguire i criteri indicati dal bando o comunque dall’ente erogatore, essere in grado di dimostrare l’efficacia, l’impatto e la sostenibilità del progetto anche sul lungo periodo, in modo che si comprenda che l’attività prevista è in grado di continuare anche dopo la fine del contributo. Gli enti erogatori infatti sono generalmente più disponibili a sostenere progetti di investimento e di start up, più che progetti per così dire “a consumo”(i bandi di finanziamento non supportano l’attività ordinaria o corrente degli enti, i progetti già in corso, o i costi fissi e strutturali). 

DSP nel corso degli anni ha partecipato e continua a partecipare a Bandi pubblici per finanziare e lanciare le proprie Soluzioni in campo innovativo.

Progetto "Integra"

Un progetto dedicato alla creazione di una Piattaforma dedicata alla condivisione di dati clinici, tra tutti gli attori coinvolti nella gestione del paziente.

CLICCA PER SAPERNE DI PIU’…

Progetto "IRISS"

Un Software per la Presa in Carico del paziente Cronico-Fragile. Un vero e proprio organizzatore di percorsi sanitari secondo le reali necessità dell’assistito.

CLICCA PER SAPERNE DI PIU’…

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Scrivici!

privacy